Se l’unica costante della vita è il cambiamento, il Crafting Strategico ci aiuta a modellarlo nella direzione che desideriamo
Il metodo del Crafting Strategico
Il Crafting Strategico deriva dalla parola inglese “to craft” che significa creare, costruire, modellare ed è associato alla professione dell’artigiano. Ho sviluppato il metodo del Crafting Strategico per proporre un approccio integrato e funzionale che combinasse le mie esperienze e conoscenze del Coaching Strategico, del Job Crafting e della Psicologia.
L’obiettivo di questo approccio è individuare ciò che per noi è l’essenza del cambiamento che ci auspichiamo e ne quale troveremo le risposte e la strada che porterà fuori dall’attuale difficoltà.
Il metodo nasce dalla consapevolezza che tutto quello che sperimentiamo, pensiamo e sentiamo ci plasma e al contempo ci offre l’occasione di trasformare noi stessi e tutto ciò che ci accade.
Qualunque sia il contesto quotidiano e la fase di vita in cui agiamo i nostri differenti ruoli possiamo costruire (to craft) come abili artigiani la strada che vogliamo percorrere e gli attrezzi che ci serviranno per il viaggio.
Il Crafting Strategico prevede un percorso strutturato in fasi, essenziali ma non rigide, nelle quali è possibile:
- individuare le possibilità di concretizzare un cambiamento sostenibile
- mettere a fuoco le risorse presenti
- ampliare la visione del proprio progetto e di sé, oggi e in possibili futuri
- definire un piano di azione
- accompagnare verso la trasformazione desiderata
Il metodo
Il Crafting Strategico è un viaggio di scoperta e creazione proattiva e concreta del proprio presente
Cosa è il Crafting Strategico in breve
- trovare il proprio scopo e individuare il proprio percorso
- agire in prima persona plasmando il fare quotidiano
- trasformare le relazioni in dinamiche personali soddisfacenti e ci consentono di essere ciò che ci fa sentire bene
- guardare al proprio viaggio da nuove prospettive verso nuovi orizzonti
- interrogarsi con le giuste domande, abbandonando gli obiettivi imposti
- aprirsi al nuovo senza per forza chiudere con il vecchio
- aggiungere solo ciò che davvero ci serve
- riconoscere ciò che ci fa stare male e rallenta il nostro viaggio
Cosa possiamo fare insieme
Percorsi di cambiamento
Possiamo intraprendere un percorso insieme con 3 approcci diversi. Se non hai ancora chiaro quale fa per te, lo definiamo insieme nella prima telefonata conoscitiva gratuita: 15 minuti in cui definiamo i tuoi bisogni principali e scegliamo la metodologia d’intervento che fa per te.
01
Job Crafting
Senti che il tuo lavoro non ti rappresenta più?
Il Job Crafting fa per te se vuoi imparare a sentirti a tuo agio sul posto di lavoro, svolgere compiti a te congeniali e raggiungere il benessere psicologico e lavorativo.
02
Coaching
Ti senti bloccat* e non vedi spazi di miglioramento sul lavoro e nella vita?
Se hai bisogno di un sostegno più strutturato, ecco per te il percorso di coaching. Scendiamo in profondità e scardiniamo le resistenze che hai costruito per evitare il cambiamento, fino a ottenere la trasformazione che desideri.
03
Psicologia
Ti senti in trappola? Non sei in grado di gestire conflitti?
La consulenza psicologica può essere di aiuto in una situazione di elevata fragilità e stress, se hai bisogno di fare chiarezza su scelte importanti nella tua vita (lavoro, studio, vita personale).
Job Crafting: l’importanza del lavoro nel nostro benessere
sentirsi a proprio agio sul lavoro è essenziale
Il Job Crafting è un approccio pragmatico, orientato all’obiettivo ed efficace per riorganizzare il proprio lavoro con una serie di cambiamenti sul piano individuale e a livello aziendale.
Il nome deriva dal verbo “to craft” in lingua inglese che significa creare, plasmare, modellare e si rifà all’idea dell’artigiano e di un’attività pratica creativa, l’attività di creare in modo proattivo la propria vita professionale.
Le attività di Job Crafting aiutano a mettere in atto comportamenti proattivi da parte di chi desidera il cambiamento nella propria vita professionale, e agevola anche la ridefinizione delle relazioni previste dal ruolo.
Si consiglia per tutte le situazioni di stress, burn out, demotivazione, stanchezza, assenza di progettualità-scopo, bisogno di cambiare senza sapere cosa e come fare, sensazione di essere nel posto sbagliato, insoddisfazione per le proprie performance, proattività frenata.
Coaching e formazione per le aziende con il Job Crafting Strategico
gestire il cambiamento in azienda
Quando un’azienda decide di aprirsi al cambiamento è sempre una bella sfida, ma spesso ridefinire ruoli e implementare nuovi processi si rivela più complicato del previsto.
Aiuto le aziende a gestire la trasformazione in azienda fissando obiettivi concreti, costruendo strategie efficaci e trovando soluzioni sostenibili.
I servizi offerti alle aziende vanno dalla formazione in aula, alla strategia di Job Crafting, al coaching al management.
Coaching Strategico
un approccio concreto, breve ed efficace
Questo approccio di coaching può aiutarti a ridefinire i significati e i comportamenti non più soddisfacenti nella tua vita personale e professionale.
Il Coaching Strategico utilizza le tecniche del Problem Solving Strategico (PSS) secondo il modello di Giorgio Nardone, un metodo finalizzato a trovare le soluzioni a problemi complessi in tempi brevi.
Infatti, il Problem Solving Strategico non è interessato a indagare il perché delle cose secondo una logica di causa-effetto, bensì sul COME farle funzionare nel miglior modo possibile.
Se la comprensione del problema ti fa vedere una porta, il come funziona ti offre la chiave.
Consulenza psicologica per gestire lo stress
ritrovare le proprie risorse
Se ti trovi in una situazione di stress elevato e fragilità emotiva, in cui devi prendere delle decisioni importanti per la tua vita, un percorso di consulenza psicologica può aiutarti a ritrovare le tue risorse e a gestire la scelta in modo consapevole.
In alcuni casi è possibile adottare il metodo a seduta singola particolarmente adatto a un singolo problema urgente che richiede un’immediata soluzione. In una seduta (da 30 minuti a 1 ora e mezza) definiamo obiettivi e costruiamo insieme la tua soluzione.
Durante il percorso di consulenza psicologica potremo integrare anche l’utilizzo di tecniche di intervento strategico.